1 marzo - Terra Santa: la ricerca di una pace possibile

Venerdì 1 marzo, alle 20:45, avremo nella sala della comunità il secondo degli “Eventi di Quaresima”.

Sarà nostro ospite Giorgio Del Zanna, della Comunità di Sant’Egidio. A lui abbiamo chiesto di parlare di: Terra Santa: la ricerca di una pace possibile.
L’incontro propone una ricostruzione dal punto di vista storico dei momenti più importanti in Terra Santa nell’ultimo secolo, per interrogarci anche spiritualmente sul conflitto e riflettere sulle possibili strade di pace.

1 marzo, h. 20:45, in sala della ... continua

3 marzo - Terza Domenica di Quaresima, di Abramo

Questa domenica la nostra attenzione va a due parole che troviamo nella ‘cronaca’ tutti i giorni in un mondo provato da ingiustizie, povertà, violenza, guerra, morte: libertà e verità. Entrambe sempre più ‘negate’. Ma, come si vede, sono i problemi di ogni epoca: connessi al ‘peccato originale’ di una umanità che vuole sempre gestirsi da sola, ha infiniti “idoli” ai quali ogni giorno tanti, tanti, troppi, vengono “sacrificati”. Lo leggiamo e vediamo ogni giorno… Può Dio averci dimenticato? Ci sarà ... continua

25 febbraio - Seconda Domenica di Quaresima, della Samaritana

La liturgia ambrosiana propone sempre le stesse letture durante la Quaresima: quindi le conosciamo molto bene tutte. Eppure ogni volta sono capaci di dirci qualche cosa di nuovo. Possiamo iniziare dal Deuteronomio, e dalla prima alleanza di Dio con il popolo di Israele. Lo “Shemà Israel”: “Ascolta Israele”… Le “regole di vita” dell’Antico Testamento, al quale Gesù ha portato la novità della prospettiva dell’amore incondizionato di Dio per l’umanità, tanto da incarnarsi e morire per questo.

Ed ecco il Signore ... continua

Eventi di Quaresima

Sei invitato agli eventi di Quaresima, dal 23 febbraio al 29 marzo 2024

23 febbraio, h. 20:45
La solitudine, prima povertà
Interviene fra Marcello Longhi, Presidente dell’Opera San Francesco

1 marzo, h. 20:45
in sala della comunità
Terra Santa: la ricerca di una pace possibile
Interviene Giorgio Del Zanna, Comunità di Sant’Egidio

9 marzo, h. 21:00,
Concerto della Corale Polifonica Città Studi: F. Haydn, Stabat Mater

15 marzo, h. 20:45
Serata di preghiera ... continua

Giovedì 22 febbraio inizierà il corso di preparazione al matrimonio.
Le coppie che sono interessate possono rivolgersi al parroco, padre Riccardo, per informazioni e per le iscrizioni.

Calendario degli incontri per fidanzati
Giovedì 22 febbraio
Giovedì 29 febbraio
Giovedì 7 marzo
Giovedì 14 marzo
Giovedì 21 marzo
Domenica 24 marzo
Mercoledì 27 marzo

1. La Conferenza episcopale italiana ha indetto per questa domenica 18 febbraio una colletta nazionale straordinaria, come segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa. Il ricavato andrà direttamente alla Caritas di Gerusalemme fortemente impegnata nell’organizzazione diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e di riconciliazione. Vai al sito della Chiesa Cattolica Italiana per i dettagli.
  2. Lunedì 19 febbraio, primo lunedì di Quaresima, si svolgerà il rito delle
... continua
18 febbraio - Domenica all’inizio di Quaresima

Inizia il cammino di riflessione che ci condurrà ancora una volta sotto la Croce, terminando però davanti a un sepolcro ‘vuoto’ e alla vittoria sul peccato e morte. E, come sempre, le letture di questa domenica ci ‘scuotono’, richiamando la nostra attenzione a quello che davvero deve avere peso nella strada della nostra vita…

Cominciando da questo bellissimo brano di Isaia, che ci parla di un Dio molto vicino: nella nostra esistenza come nei fatti del mondo. Che conosce quanto ... continua

Dal sito della Diocesi, di monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

Noi cattolici siamo originali.

Siamo originali: mentre la tendenza diffusa è cercare di evitare responsabilità e fastidi, ci facciamo avanti per assumere responsabilità. Sentiamo la bellezza e il dovere di essere là dove la Chiesa decide le vie della missione e il volto della comunione. Perciò rinnoviamo i consigli pastorali delle Comunità Pastorali e delle parrocchie, perciò diamo vita alle Assemblee Sinodali Decanali.

Noi cattolici siamo originali: se l’individualismo ... continua

Ultima Domenica dopo l’Epifania, giornata mondiale del malato.

Abbiamo appena riflettuto la scorsa settimana sulla immagine di Dio in Osea: un Dio testardamente innamorato di questa umanità infedele…Riproposta di nuovo oggi da Isaia: un Dio che si arrabbia, e qualche volta -quando esageriamo- ci “abbandona” anche. Ma solo “per un breve istante”, sempre pronto a riaccoglierci con immenso amore”.

Tuttavia, la parabola riportata da Luca pone un ‘limite’ a questa “alleanza di pace” che non “vacilla”. E il limite ... continua

5 febbraio - Libro di Osea: Degli errori farne memoria e farne tesoro

Lunedì 5 febbraio 2024, in sala della Comunità, si è tenuto il quinto incontro della Scuola della Parola 2023/2024 sul libro di Osea, guidata da Orazio Antoniazzi:

Degli errori farne memoria e farne tesoro – Osea 9,1-10,15

Pubblichiamo sul sito la scheda utilizzata:

Il prossimo incontro sarà Lunedì 4 MARZO 2024:

C’è ancora una ... continua