Nel corso del 2021-2022 la comunità di santa Croce leggerà insieme la prima lettera ai Corinzi, con l’aiuto di padre Silvano Nicoletto.

In questo articolo (qui) abbiamo riportato l’invito di padre Lidio al primo incontro, che si è tenuto l’11 ottobre 2021.

Dallo stesso articolo è possibile anche raggiungere la registrazione del primo incontro sul nostro canale YouTube.

Padre Silvano ha anche condiviso la scheda che ha utilizzato nel corso del primo incontro, su 1Cor 1, 17 ... continua

In questa domenica – dedicata alla nostra Chiesa madre, ‘cattedra’ del Vescovo, cioè quella dalla quale egli guida con autorità tutta la Diocesi – siamo invitati a pensare al significato da dare al ‘luogo’ dedicato al Signore: “Tempio” nell’Antico testamento, “Chiesa” per noi. Ora, il termine ‘chiesa’ viene dal greco antico “ecclesìa” che vuol dire “assemblea”: dunque, non riguarda affatto la ‘costruzione’ come tale. Poi, certamente, ci vuole un luogo in cui l’assemblea si possa tenere, ma per quanto bello ... continua

Le letture parlano ancora una volta di Dio, della nostra ‘chiamata’, e insieme della nostra testimonianza di vita (le “opere”).

Un Dio che chiama proprio tutti: “Radunatevi e venite, avvicinatevi tutti insieme” (Isaia).  Un Dio che garantisce “giustizia”, ben diversamente dai tanti “idoli di legno” che anche noi seguiamo, idoli che non possono “salvare”.

E, come avviene la “chiamata”? Ce lo spiega il vangelo con la parabola di questo ... continua

11 ottobre - Primo incontro della Scuola della Parola sulla prima lettera di san Paolo ai Corinzi

Carissimi amici di santa Croce riprendiamo il cammino biblico che in questi anni ci ha aiutato ad approfondire la Parola di Dio e ha dato vigore ed entusiasmo ai nostri passi.

Ci guiderà nel cammino padre Silvano Nicoletto, superiore Provinciale degli Stimmatini in Italia e avremo come orizzonte la prima lettera di san Paolo Apostolo ai Corinti.

Ci ritroveremo per avviare il nostro percorso lunedì 11 ottobre alle ore 21 nella sala multiuso al n. 10 di via Sidoli ... continua

Il vangelo di questa domenica ci mette davanti a una domanda cruciale: come fare ad avere “la vita eterna”? In fondo, è la domanda che si fa ogni fedele che crede nella risurrezione: di Gesù e nostra… Domanda complessa, specialmente per un ebreo tenuto a una serie di “comandi, leggi e norme” e di “precetti” molto vincolanti come recita il brano del Deuteronomio.

San Paolo, al solito, da ebreo convertito, insiste molto sulla contrapposizione fra “Legge ... continua

Carissimi,
è convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale presso il salone ex-Cidiesse per il giorno

Lunedì 4 ottobre 2021, alle ore 21

per riflettere insieme sui seguenti temi:

1. iniziamo a preparare la visita del Vescovo: “Viene obiettivamente curata la Santa Messa domenicale? Viene concretamente favorita la preghiera feriale?
    • La preparazione per la domenica: il coro, gli animatori, le preghiere dei fedeli.
    • Come vivono la liturgia domenicale i gruppi pastorali in parrocchia: catechisti, family, ecc.
    • Le celebrazioni e i momenti di preghiera
... continua

Tre letture: brevi ma importanti. Bellissima la prima: anche un grande profeta può invocare la morte quando il cammino diventa troppo duroDio stesso, però gli viene in aiuto perché senza un “cibo che viene dall’alto” non si possono attraversare le difficoltà della vita e giungere alla meta: l’Oreb, il monte di Dio…

E questo vale anche per noi. Certo, non siamo Elia e non riceviamo facilmente aiuto da messaggeri divini… Eppure, anche noi abbiamo un conforto molto ... continua

È in distribuzione il numero di Settembre di Testata d’angolo.
Si può anche scaricare da qui in formato pdf.

• Preziosi ai tuoi occhi, di padre Lidio
  • Programma pastorale: settembre – dicembre 2021
  • Cun Fest, a lezioni di amore, fratellanza e comunità con padre Silvano Nicoletto, di Claudia
  • “Venite a me”, un appello a uscire da se stessi, di padre Silvano Nicoletto
  • La via di Franci, 100 chilometri in carrozzina da maratona fino ad Assisi, di Daniela
  • Tommy e
... continua

Il 19 settembre abbiamo celebrato la terza Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore (click qui per le letture, un breve commento e le preghiere dei fedeli). Alla Messa delle 10:30 abbiamo festeggiato gli anniversari di matrimonio e presentato i bambini che riceveranno il Battesimo Domenica prossima.

Alcuni articoli del sito sugli appuntamenti di attualità nelle prossime settimane:

... continua

Articolo di Claudia DF. — L’8 settembre, nascita di Maria cui è dedicato il nostro Duomo, segna da sempre l’inizio dell’anno pastorale.

Per il 2021/22, il nostro Arcivescovo ha scelto come mezzo per indicarne le priorità non l’usuale ‘lettera’, ma una più quotidiana “proposta pastorale”. Molto seria, però, perché tocca “la grazia e la responsabilità di essere Chiesa”: il che riguarda proprio tutti i credenti. Si tratta di un testo articolato – cui ... continua