«Com’è bello!», festa della famiglia

Domenica 29 gennaio, nella Diocesi di Milano, è la giornata dedicata alla famiglia e in Santa Croce, la festeggeremo con la Messa delle ore 10.30, i giochi organizzati per i bambini dopo la Messa, il pranzo comunitario e, nel pomeriggio, un film da vedere insieme.

«Com’è bello!» è lo slogan che, quest’anno, ci è stato suggerito per celebrare la Festa della famiglia e trascorrere insieme una giornata gioiosa e giocosa con il coinvolgimento diretto di tutti, trovando motivi per “annunciare con gioia la bellezza dell’essere famiglia”.

Infatti, la forza della famiglia sta proprio nella sua capacità di vivere con gioia la sua bellezza, fino in fondo, nonostante anche tante difficoltà, tensioni, preoccupazioni.

Vorremmo pertanto, in questi giorni di preparazione, portare alla luce, ciò che di bello c’è, o si nasconde, nella vita “normale” delle nostre famiglie, che è vita di lavoro, studio, pranzi, routine e novità, e tanto altro.
Nel corso della prossima settimana, vi proponiamo di realizzare un cartellone (anche un semplice foglio da appendere al frigorifero) in cui riportare ogni sera, anche in forma di disegno per i più piccoli, i punti di forza e le cose belle che ciascuno di noi ritrova all’interno della propria famiglia e nei suoi membri (una bellezza della mamma, del papà, dei figli…).

Sentiamoci tutti invitati a questa festa, ciascuna famiglia, con le sue particolarità, fragilità e ricchezze.


Vi ricordiamo che è necessario iscriversi e versare la quota per il pranzo comunitario e sarà possibile farlo in oratorio da domenica 22 a mercoledì 25 gennaio.