I giovani oggi nelle riflessioni dell’Assemblea Sinodale decanale: restituzione e sguardo al futuro

Venerdì 19 aprile ore 20:45, Basilica di SS. Nereo ed Achilleo, Cappella della Madonna di Fatima

Venerdì 19 aprile l’Assemblea sinodale proporrà il risultato del lavoro di una quarantina di persone che rappresentano chi vive in questo territorio e che, per il loro profilo vocazionale e/o professionale, possono aiutarci a riflettere su una sfida del presente: i nostri giovani, partendo dai più piccoli (preado e ado), con la loro voglia di vivere, di usare un linguaggio ‘altro’, e soprattutto di essere ascoltati! Quattro sguardi diversi: loro stessi, le famiglie, i luoghi di vita fuori casa (la scuola e le nostre comunità). 

Obiettivo della serata: condividere quanto, con passione e competenza, queste persone possono aggiungere a ciò che sappiamo e possiamo pensare al riguardo: per confrontarci e discuterne insieme, nella prospettiva di proposte concrete da far vivere nel decanato. Un tentativo c’è già stato in modo sperimentale: offrire alle famiglie interessate una riflessione su temi sotto gli occhi di tutti, come l’affettività. 

Le finalità del lavoro dell’Assemblea Sinodale: proporre alle nostre Comunità riflessioni articolate che difficilmente potrebbero emergere nella loro ricchezza da una sola Comunità: sui problemi di oggi proponendo, al bisogno, un piccolo e però serio contributo. Vi aspettiamo…