
Sabato 10 maggio 2025 si è concluso il percorso formativo “La parrocchia comunica”, organizzato dalla Diocesi di Milano, a cui hanno partecipato alcuni rappresentanti della nostra Parrocchia, come inviati, per raccogliere informazioni e portarle qui. Questo corso, articolato in quattro incontri, ha coinvolto numerosi operatori della comunicazione parrocchiale, offrendo strumenti e competenze per raccontare la vita della Chiesa in modo efficace e coinvolgente.
Il tema di quest’anno, “Comunicare la Chiesa: una questione (anche) di immagine“, ha esplorato le molteplici sfaccettature della comunicazione visiva, spaziando dai tradizionali materiali stampati alle piattaforme digitali più innovative. L’obiettivo è stato quello di fornire competenze pratiche per raccontare la vita parrocchiale e i suoi valori attraverso fotografie, video e grafica.
Durante il dialogo tra mons. Delpini, Mario Calabresi, autore, scrittore e CEO di Chora Media e don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana è emersa la domanda riguardo il massiccio interesse nei confronti del Conclave, soprattutto sulle piattaforme social, a cui il nostro Arcivescovo ha risposto:
Il corso si è concluso con un momento di preghiera nella Basilica di Sant’Ambrogio, guidato dall’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. Durante l’incontro, l’Arcivescovo ha sottolineato l’importanza di una comunicazione autentica e al servizio della comunità , sostenendo e apprezzando tutti coloro che, pur non essendo professionisti, si impegnano nella comunicazione ecclesiale.
Questo percorso formativo ha rappresentato un’importante occasione di crescita e aggiornamento per migliorare la comunicazione all’interno della nostra parrocchia, contribuendo a rendere più viva e visibile la presenza della Chiesa nel mondo di oggi.