30 marzo – Veglia Pasquale

Veglia Pasquale

Come sappiamo, la liturgia della veglia pasquale – fondamento della nostra fede – è particolarmente ricca di simboli e di letture che hanno l’intento di farci ripercorrere l’intera storia della salvezza dall’inizio del tempo, della storia, del creato, e dell’umanità. Dunque Genesi (i sette giorni della creazione più il riposo di Dio nel ‘sabato’); poi la prima ‘alleanza’ con Abramo, padre di ogni ‘fede’; quindi la liberazione del popolo dalla schiavitù in Egitto e la figura di Mosè; infine la voce profetica, in questo caso Isaia, che annuncia una alleanza eterna profetizzando la missione di Gesù. Un orizzonte richiamato fortemente da san Paolo per la ‘nuova’ Chiesa cristiana. 

Infine, l’annuncio dell’angelo alle due Marie di cercare Gesù altrove: “So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, come aveva detto… Presto, andate a dire ai suoi discepoli: è risorto dai morti e vi precede in Galilea… Ecco, io ve l’ho detto”.

E questo è, ora, il ‘nostro’ compito: annunciare a tutti quelli che cercano speranza, pace, salvezza, che Gesù è risorto dai morti, e ci ‘precede’ sempre… mostrandolo però davvero ‘vivo’ nella nostra vita quotidiana…

Il Preconio pasquale e le letture di questa Veglia sono sul sito della Diocesi: QUI.


Preghiere dei fedeli della Comunità di Santa Croce

Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso.
Signore, anche in mezzo alla tragedia delle guerre, segno della scristianizzazione del mondo, la Chiesa non può fermarsi: sappia camminare nella speranza data da Cristo che ha vinto la morte, aprendo una vicenda tutta nuova per la storia umana, di cui proprio la Chiesa può rendersi protagonista. Per questo ti preghiamo… Resta con noi Signore!

La parola uscita dalla mia bocca non ritornerà a me senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata.
Signore, aiuta la nostra Comunità a mettersi umilmente davanti alla tua Parola, per comprenderla e metterla in pratica con coerenza, perché cresca in noi, diventando strumento di fraternità e testimonianza anche per chi ci sta intorno. Per questo ti preghiamo… Resta con noi Signore!

Sempre il Signore davanti a me…
Signore, che io possa vivere ogni giorno alla luce di questa verità, camminando con fiducia sul sentiero che hai tracciato per me, fino a quando non entrerò nella gioia vera alla tua presenza. Per questo ti preghiamo… Resta con noi Signore!

Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia…
Signore Gesù, le antiche parole di Isaia risuonano profetiche per il nostro tempo: il tuo Spirito aiuti anche questa generazione ad ascoltarle, e soprattutto a viverle. Ti preghiamo… Resta con noi Signore!


  • Lodi: ore 8:00
  • Confessioni: ore 9:30-12:00 e 16:00-18:30
  • Veglia pasquale: ore 21.00